IL CIRCOLO

Appassionati della vela

dal 1989

Il Circolo Velico Kaucana viene costituito nel 1989 da un gruppo di appassionati della vela che, da subito, scelsero come centro della loro attività, la struttura, primo embrione dell’attuale sede, sulla spiaggia adiacente il suggestivo sito archeologico di Kaucana nel territorio del comune di Santa Croce Camerina.

Scuola di vela

Già nel 1990 avviene l’affiliazione alla Federazione Italiana della Vela e si avvia la scuola vela per attuare il fondamentale scopo del nostro statuto, ovvero lo sviluppo e la diffusione della disciplina della vela.

Iniziano così le attività di formazione accompagnate dalle prime regate, organizzate in ambito regionale, per derive e soprattutto per catamarani che da sempre caratterizzano il nostro circolo come il nucleo più numeroso della Sicilia per questa classe di imbarcazioni, e che ha visto, negli anni e fino ad oggi, la partecipazione di nostri atleti a manifestazioni di interesse nazionale ed internazionale.

Con l’approvazione del nuovo statuto, nel marzo del 2005, avviene la trasformazione in “Circolo Velico Kaucana Associazione Sportiva Dilettantistica” per l’adeguamento alle nuove direttive del CONI.

Sport velico

La passione e l’impegno dei soci nell’attività di promozione dello sport velico e di supporto agli appassionati, peraltro svolta in una delle più belle ed affollate spiagge del litorale ibleo, continuano ad essere premiati.

Dai pochi soci iniziali contiamo oggi più di 80 associati le cui famiglie ed amici non mancano di partecipare alle manifestazioni ricreative (teatro, fitness, serate musicali e cene a tema) che animano, soprattutto nella stagione estiva, la vita del circolo e spesso si affiancano agli eventi agonistici che si svolgono nelle acque antistanti la “nostra” spiaggia.

Sport velico