premio miglior circolo siciliano per il progetto velascuola

Continuano a piovere riconoscimenti sul Circolo Velico Kaucana. Dopo lo straordinario successo di critica e di pubblico della seconda Italia Cup Classi Laser, definita dagli addetti ai lavori “una delle regate più belle degli ultimi anni”, domenica scorsa è stata la volta dell’attività Optimist, ossia la classe che impegna bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. In occasione della 74esima assemblea zonale tenutasi presso l’hotel Ibis di Palermo, il presidente del Cvk Pippo Causapruno ha ritirato il premio come miglior circolo in ambito siciliano per il progetto VelaScuola, promosso ogni anno dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Miur.

Riconoscimenti sono stati assegnati anche agli atleti Paolo Salvo e Lucrezia Micieli, entrambi classe 2008, classificatisi rispettivamente terzo assoluto e prima femminile della Coppa Sicilia 2018 categoria Cadetti. L’encomio ha premiato l’impegno dei ragazzi, dei genitori e di tutto lo staff tecnico del Cvk che ha consentito agli atleti la partecipazione nel corso della stagione agonistica 2018 a tutte le regate in ambito siciliano, ma anche di sostenere importanti trasferte come Manfredonia per la IV Tappa del Trofeo Kinder Italia, Cervia per il meeting giovanile cadetti, Viareggio per i campionati nazionali e Trieste per la Barcolana young. Quanto alla coppa Sicilia, il premio conferito domenica deriva dagli ottimi piazzamenti conseguiti dagli atleti del Circolo Velico Kaucana nelle tappe di Gela, Marsala (seconda e terza prova) e Catania.

Particolarmente gratificante inoltre il premio conferito al Cvk per il miglior progetto VelaScuola che testimonia l’impegno del sodalizio nel diffondere la cultura dello sport della vela nelle scuole dell’obbligo della provincia di Ragusa. “Nell’anno 2018 – ha dichiarato il presidente Giuseppe Causapruno – abbiamo coinvolto tutte le scuole primarie e secondarie di primo livello di Comiso, Acate e Scoglitti. Cogliamo l’occasione per ringraziare i dirigenti scolastici che hanno creduto nel progetto che abbiamo proposto e gli istruttori, Anthony Mormina e Ramiro Clemente Diaz, per la professionalità dimostrata nel corso delle lezioni in aula.

Voglio ricordare che come Circolo Velico Kaucana siamo stati presenti in occasione della vetrina scolastica tenutasi nel mese di maggio 2018 a Comiso e abbiamo aperto le porte del circolo in occasione del Vela Day del 2 giugno, iniziativa di rilievo nazionale che riproporremo anche quest’anno”. “L’attività Optimist – ha aggiunto il direttore sportivo Luca Salvo, anch’egli presente a Palermo – è quella che coinvolge i più piccoli e proprio per questo è per noi un fiore all’occhiello. La vela, che molti considerano uno sport esclusivamente estivo, alle nostre latitudini può essere praticata tutto l’anno. Con la squadra stiamo già preparando la trasferta a Bari per le selezioni interzonali che si svolgeranno dal 29 al 31 marzo. Vogliamo ringraziare al riguardo lo sponsor Ati Impresa Ecologica Busso Sebastiano, che quest’anno sostiene le nostre squadre agonistiche, sotto lo slogan Amiamo l’Ambiente”.

2019-03-19T20:54:54+00:00